24 Maggio ripresa delle Celebrazioni Liturgiche

RIPRESA IN ITALIA
DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
APERTE A TUTTI I FEDELI

Le celebrazioni liturgiche, con presenza di fedeli, sono riprese lunedì 18 maggio, grazie a un protocollo firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministro dell’Interno, dopo essere stato precedentemente vagliato e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Orari delle Ss. Messe
Feriale: 19:00
Festivo: 8:30—10:30—19:00

Prima di entrare nelle disposizioni, va ricordato con chiarezza che la pandemia di Covid 19 non è finita. Serve pertanto prudenza e senso di responsabilità da parte di tutti.

Segnaliamo all’attenzione di tutti questi aspetti:

1) Non è consentito l’ingresso a chi presenta sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C.
2) Non è consentito l’ingresso a coloro che fossero entrati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2.
3) Si chiede di raggiungere la chiesa per tempo, rispettando le distanze di sicurezza se vi fossero altre persone in attesa di entrare. Si entra solamente dalla porta principale.
4) L’ingresso è ammesso per un numero definito di persone, al fine di assicurare il distanziamento di almeno un metro tra persona e persona. La capienza massima della chiesa è di 150 persone e sarà controllata da persone espressamente incaricate. In chiesa non potrà entrare un numero superiore di persone.
5) Chi entra in chiesa è tenuto ad indossare la mascherina, coprendo naso e bocca.
6) Entrati, a ciascuno sarà chiesto di igienizzare le mani con apposito gel che troveremo in chiesa.
7) La chiesa è divisa in quattro settori:
a. Navata centrale con posti singoli evidenziati;
b. Navata laterale con posti per famiglie con bambini e ragazzi;
c. Altari laterali con posti per coppie;
d. Presbiterio per sacerdoti e ministeri.
8) I foglietti per seguire la messa sono tolti, come pure i libretti dei canti.
9) Non ci sarà la raccolta delle offerte al momento dell’offertorio. Sarà possibile lasciare la propria offerta all’uscita dalla chiesa.
10) È sospeso lo scambio della pace.
11) La Comunione sarà distribuita ai fedeli solamente sulla mano, mantenendo le dovute distanze di sicurezza.
12) Si uscirà dalle porte laterali, fatte salve le necessità delle persone in carrozzina o con deambulatore.
13) Al termine di ogni Messa i banchi verranno igienizzati con soluzione alcolica.
14) Le porte rimarranno aperte per il ricircolo continuo dell’aria durante le celebrazioni.
15) A tutti si chiede pazienza e disponibilità a seguire quanto richiesto.

Ricordiamo la dispensa dal precetto festivo per motivi di età e di salute.

Non trascuriamo la preghiera per una completa soluzione dell’emergenza, avendo a cuore la situazione di altri Paesi e Nazioni dove minori sono le risorse mediche e scientifiche per contrastare e gestire l’epidemia. La Chiesa è detta “cattolica” anche per questo: sia perché si propone a tutti come luogo di incontro con Dio; sia perché sa guardare con amore, responsabilità e profezia l’universalità delle vicende umane.