35° Anniversario P. Ezechiele Ramin

Pubblicato giorno 25 luglio 2020 - P. Ezechiele Ramin

Ricordo di p. Ezechiele Ramin

Con la S. Messa delle 19:00 di venerdì 24 luglio abbiamo ricordato il 35° anniversario dell’uccisione in Brasile di p. Ezechiele Ramin, missionario comboniano originario della nostra Comunità parrocchiale. Ha presieduto l’Eucaristia mons. Pietro Brazzale, postulatore della fase diocesana padovana del processo di beatificazione di p. Ezechiele.

Colpiva la nostra chiesa piena di persone (nel rispetto comunque delle norme di prevenzione Covid-19). Sacerdoti, religiosi comboniani e non solo, fedeli laici e laiche di San Giuseppe e di altri posti che hanno voluto così dire grazie a Dio per la testimonianza di questo figlio della Chiesa. La sua morte tragica e al contempo luminosa è segno di come egli sia diventato profondamente fratello, al seguito di Cristo, delle persone alle quali era stato mandato come pastore.
I due giorni precedente hanno preparato la Messa di venerdì. Mercoledì, guidati da Maria Soave Buscemi, abbiamo fatto memoria della vita di p. Ezechiele attraverso ricordi e testimonianze. Giovedì, invece, attraverso una tavola rotonda, lo sguardo si è allargato al presente e al futuro dell’Amazonia e della Chiesa. Un prezioso esercizio di cattolicità, di allargamento di orizzonti, per ripensare, alla luce del Vangelo, la vita del mondo e della Chiesa.
Un caro grazie ai PP. Comboniani che si sono fatti promotori tra di noi di questi tre bei giorni, legati alla figura del Servo di Dio p. Ezechiele Ramin.

Volantino 35° Anniversario P Ezechiele Ramin

La mia morte vi appartiene
35 anni dal martirio di Padre Ezechiele Ramin

Mercoledì 22 luglio, ore 20.45
Chiesa di San Giuseppe, Padova
VEGLIA DI PREGHIERA “P. EZECHIELE, RACCONTACI DEL TUO MARTIRIO”
Presidenza: Maria Soave Buscemi
Interventi: Giancarlo Frison, Fabiano Ramin, Suor Chiara Dusi. Contributo di Antonietta Papa
Video: Ezechiele Ramin, martire per la scelta dei poveri

Giovedì 23 luglio, ore 20.45
Chiesa di San Giuseppe, Padova
TAVOLA ROTONDA “LA QUERIDA AMAZONIA DI P. EZECHIELE RAMIN”
Interventi: Antonio Ramin, Maria Soave Buscemi, Don Fernando Fiscon, Paulo Lima, P. Dario Bossi in video dal Brasile
Moderatore: P. Franco Vialetto

Venerdì 24 luglio, ore 19.00
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Presiede Mons. Pietro Brazzale, postulatore diocesano della causa di Beatificazione di P. Ezechiele.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Nigrizia

un click per vedere il volantino:
Volantino Anniversario P. Lele Ramin_rev