Gruppo liturgico

Pubblicato giorno 26 aprile 2015 - Gruppi

Il gruppo liturgico nasce con la recente riscoperta dell’importanza della partecipazione di tutta la comunità nella celebrazione liturgica: in passato infatti essa era ritenuta essere prerogativa solo del celebrante.

Ora che le vecchie impostazioni vengono abbandonate, l’organizzazione e la cura della liturgia non devono essere lasciate all’improvvisazione, ma vengono guidate dalle nuove direttive suggerite dall’ OGMR (Ordinamento Generale del Messale Romano).

Le persone che si prestano a tale servizio scelgono non di  chiudersi nel proprio piccolo mondo, ma di entrare nello spirito della comunità: il loro compito consiste nell’aiutare a comprendere e a vivere il meglio possibile la celebrazione liturgica. Pertanto tali persone non si limitano a promuovere la partecipazione del resto della comunità, ma sono loro le prime a farsi membri attivi della loro funzione.

Con questo spirito il gruppo liturgico si incontra ogni mercoledì alle 16.00 in canonica, guidato con grande competenza e dedizione da Don Lino Minuzzo. Durante l’incontro si riflette con vivacità e partecipazione sulle letture della domenica, si completano le preghiere dei fedeli e vengono dati dei suggerimenti per la celebrazione festiva, compresi i canti, convinti che la liturgia non sia un’idea, ma un’azione che evoca e rende presente, per opera dello Spirito Santo, la Pasqua di Cristo.

 p. il gruppo liturgico, la referente della commissione Valeria Vanzani

Lascia un commento

  • (will not be published)