30° Anniversario

Iniziativa parrocchiale:

ricordo del 30° anniversario della morte di padre Ezechiele Ramin. mccj

EzechieleRamin

Quest’anno 2015 ricorre il 30° anniversario dell’uccisione del “nostro” parrocchiano p. Ezechiele Ramin mccj, avvenuta in Brasile il 24 luglio 1985.

Il Centro Missionario Diocesano, unitamente ai Padri Comboniani, hanno promosso iniziative, che stanno interessando i vari Vicariati della nostra Diocesi, finalizzate a far conoscere e riflettere, a parti-re da alcuni aspetti e pensieri di p. Ezechiele, sull’importanza fondamentale che ha la “missione” per tutta la Chiesa. Infatti non dobbiamo mai dimenticare, che l’annuncio del-la parola di Dio, incarnata nel-le varie realtà è di vitale im-portanza per la comunità dei credenti. La Fede e la vocazione di p. Ezechiele è germinata in seno a questa comunità cristiana: in famiglia, in parrocchia, nell’ascolto e nella meditazione della Parola.

Ecco l’iniziativa che alcuni volonterosi parrocchiani propongono a tutta la nostra Comunità di San Giuseppe: in occasione dell’anniversario della morte di p. Ezechiele (aveva solo 32 anni) sarebbe di grande utilità raccogliere TESTIMONIANZE testimonianze, orali, scritte, fotografie di quanti l’anno conosciuto, della sua nascita (9-02-1953) fino a 19 anni, ingresso nella Congregazione dei Padri Comboniani mccj (settembre 1972)… giochi, scuola, amicizie, vicinanza di casa, attività varie svolte insieme, catechismo, frequentazione in patronato ecc. Tutto è utile allo scopo proposto.

Le TESTIMONIANZE potranno essere rilasciate per iscritto oppure ricevute oralmente dai promotori di questa particolare iniziativa storica.
Si tratta in pratica di ricordare qualunque episodio, qualunque aspetto legato alla vita di p. Ezechiele dalla nascita (09/02/1953) fin al settembre 1972 quando è entrato nella Congregazione dei Missionari Comboniani.
Ai fini della ricerca, anche le eventuali fotografie in cui appare p. Ezechiele, saranno utili per evidenziare la quotidianità e la normalità del giovane “Lele” (come era familiarmente chiamato).
Tanti tra noi hanno conosciuto e frequentato p. Ezechiele e il ricordarlo, sapendo che è morto “testimone della carità di Cristo”, ci farà bene e ci aiuterà a riflettere sul nostro Battesimo e sulla nostra Fede.
Ovviamente alla fine della ricerca tutto il materiale raccolto sarà reso pubblico attraverso un mostra e/o pubblicazione rendendo in tal modo visibile un pezzo importante della storia della nostra Comunità parrocchiale di San Giuseppe.

La Vostra adesione all’iniziativa può essere fatta ai seguenti contatti:
Ufficio Parrocchiale Tel 049.8718626
Cellulare: 320.5341828
Per lettera indirizzo: Parrocchia San Giuseppe – Piazzale San Giuseppe, 2 – 35141 – Padova
E-mail: parrocchiasangiuseppepd@hotmail.com
Aspettiamo con fiducia numerose adesioni.
Il Comitato parrocchiale padre Ezechiele Ramin.