Liturgia del TRUDUO PASQUALE

Pubblicato giorno 21 marzo 2016 - Archivio

Esaltazione Croce

Dopo la quaresima viviamo il Grande Evento della Pasqua: passione, morte, resurrezione di Cristo. La Chiesa lo proclama in celebrazioni successive distribuite in tre giorni diversi: venerdì “Passione e Morte”, sabato “Preghiera sulla tomba”, domenica (dalla Veglia ai Vespri) “Resurrezione”.

Questo triduo pasquale è anticipato dalla Messa in “Coena Domini” (Cena del Signore) del Giovedì Santo e ha il suo culmine nella Solenne Veglia Pasquale e la Pasqua. LaMessa in Coena Domini pone al centro l’Amore gratuito, totale e definitivo di Gesù – Agnello Pasquale, attraverso il segno del servizio ai fratelli, nella lavanda dei piedi e del donarsi, nell’istituzione dell’Eucaristia come cibo che ci dà forza e bevanda che ci dona Salvezza. E’ anche il giorno dell’istituzione del Sacerdozio ministeriale.

Venerdì Santo:

“volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” (Gv. 19, 37) Giorno di contemplazionedel dono totale di Gesù sulla Croce, fonte della nostra salvezza.

La liturgia del Venerdì Santo sottolinea lo sguardo di fede che la Chiesa rivole

all’ “Agnello Immolato”(Cristo). Non si celebra l’Eucaristia ma elemento centrale della liturgia sono: la proclamazione e l’adorazione della Parola. E’ giorno di digiuno come partecipazione  all’offerta di Cristo.

Sabato Santo:

la Chiesa medita in silenzio presso il Sepolcro del suo Signore, morto realmente perché realmente uomo. Gesù affronta la morte nella speranza che il Padre la vincerà, non soltanto per Lui ma per tutta l’umanità che Egli, discendendo agli inferi, porta con sé nella resurrezione. Il Sabato Santo è il giorno della grande speranza cristiana.

Solenne Veglia e Pasqua:

è il cuore dell’anno liturgico. Con i gesti, i simboli e i testi che la differenziano da tutte le altre celebrazioni , è la più grande catechesi di Storia della Salvezza. Dopo l’accensionedel fuoco, che rappresenta la luce di Cristo Risorto che disperde le tenebre, segue laliturgia della Parola: ripercorrendo tutta la Storia della Salvezza, a partire dalla creazione, celebra la fedeltà di Dio, che opera nella liturgia e rinnova la sua Alleanza nel  Cristo, morto e risorto. La liturgia Battesimale: completa il cammino catecumenale e celebra nel battesimo la Pasqua di ogni cristiano.

La Veglia Pasquale apre al tempo di Pasqua che, dalla Domenica di Resurrezione, si prolunga fino alla Pentecoste, portando il grande annuncio della Resurrezione del Signore che ha vinto la morte e chiama i credenti a una vita nuova!