Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021

ore 19:00 la S. Messa è sospesa per dare spazio
alla Veglia ecumenica diocesana
col Vescovo Claudio e gli altri rappresentanti
delle Chiese presenti a Padova.

°°°°°°

“RIMANETE NEL MIO AMORE: PRODURRETE MOLTO FRUTTO”
(cfr Gv 15, 5-9)

Il 18 gennaio si apre la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Si tratta di un appuntamento dalle radici lontane, eppure, nonostante sia più di un secolo che il lavoro ecumenico – ossia la ricomposizione dell’unità – sia all’attenzione di molte Chiese, questo non si è ancora realizzato completamente e visibilmente. Molti passi sono stati comunque compiuti; e anche molto importanti. Sono maturati attraverso dialoghi teologici, segni di reciproca attenzioni, collaborazioni concrete. Di questo siamo prima di tutto grati al Signore. C’è però ancora strada davanti a noi e la Settimana del 18-25 gennaio ce lo ricorda con franchezza evangelica. Quest’anno le letture e i testi di preghiera proposti, oltre al Consiglio ecumenico delle Chiese e il Pontificio consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, hanno visto la collaborazione di una comunità monastica femminile svizzera, la Comunità di Grandchamp. Un comunità nata negli anni ‘30 in seno alla Chiesa Riformata svizzera e che presto ha maturato al suo interno una spiccata attenzione al tema dell’unità tra i cristiani. Oggi è una comunità di circa cinquanta sorelle di diverse provenienze ecclesiali. Il titolo guida di quest’anno è stato preso dal vangelo di Giovanni – “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr 15,5-9) – a ricordarci che il frutto dell’unità tra le Chiese maturerà solo attraverso un attento costante e fedele legame col Signore. Per questo le sorelle di Grandchamp ci propongono i passi del silenzio, per far tacere secoli di incomprensione e di sbrigative approssimazioni. Si vuole così prestare vera attenzione alla voce del Signore e Sposo dell’unica Chiesa. Il programma della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani prevede quest’anno una tappa anche nella nostra Parrocchia di San Giuseppe. Proprio il primo giorno, lunedì 18 gennaio, alle ore 18:30, ospiteremo la Veglia di preghiera ecumenica, curata dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova. Siamo tutti invitati a prendervi parte con profondo anelito di speranza per il futuro delle Chiese. Ci guideranno nella preghiera e nella riflessione il nostro Vescovo Claudio, Padre Liviu Verzea della Chiesa Ortodossa rumena, la Pastora Daniela Santoro della Chiesa Valdese-Metodista di Padova, il Pastore Johannes Sparsbrod della Chiesa Luterana di Abano. Anche noi vogliamo così prendere parte al cammino ecumenico verso la ricomposizione dell’unità tra le Chiese.